Le mostre e gli eventi che Roma ospita durante tutto l’anno sono l’occasione perfetta per immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura non solo della Città Eterna, ma dell’Italia intera. Le esposizioni spaziano dalle antiche rovine romane alle opere dei maestri rinascimentali fino all’arte contemporanea e alla fotografia. Naturalmente, non mancano eventi internazionali che celebrano tutti i volti della città, includendo spettacoli teatrali, concerti musicali, festival cinematografici e molto altro ancora.

Passeggiate serali nei Fori Imperiali
Le passeggiate serali nell’area archeologica del Fori Imperiali sono tra gli eventi da non perdere a Roma per questa estate 2025.

Elliott Erwitt – Icons
Dal 28 Giugno al 21 Settembre 2025 Palazzo Bonaparte dedica un’intera mostra a Elliott Erwitt: l’ironia della fotografia in oltre 80 scatti iconici.

Franco Fontana. Retrospective
Franco Fontana in mostra all’Ara Pacis di Roma fino al 31 Agosto 2025: oltre 200 scatti per celebrare il maestro della fotografia a colori.

Albert Watson – Roma Codex
Fino al 3 Agosto 2025 sarà possibile visitare la mostra fotografica Albert Watson – Roma Codex, a Palazzo delle Esposizioni di Roma. Esposti oltre 200 scatti che raccontano la storia contemporanea della Capitale.

Il cinema in piazza
Dal 1 Giugno al 13 Luglio torna l’evento che porta il grande schermo sotto le stelle di Roma: “Il cinema in piazza”.

Orizzonti | Rosso
Fino al 31 Maggio il nuovo spazio espositivo PM23 presso Palazzo Gabrielli-Mignanelli ospita la mostra Orizzonti | Rosso, un omaggio allo stilista Valentino Garavani.

Una notte al Colosseo
Torna uno degli eventi culturali più attesi della primavera romana. Fino al 30 Settembre sarà possibile prendere parte alle visite notturne di “Una notte al Colosseo”.

Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
Fino al 19 Ottobre 2025 le Terme di Caracalla ospitano la mostra “Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni”. Un vero e proprio tributo alla storia della Città Eterna.

World Press Photo Exhibition 2025
Le immagini che raccontano il mondo: al Palazzo Esposizioni Roma arriva la mostra World Press Photo 2025, fino al 9 Giugno 2025.

Cromoterapia. La fotografia a colori che rende felici
Villa Medici ospita la mostra “Cromoterapia. La fotografia a colori che rende felici” fino al 9 Giugno. Un viaggio attraverso la fotografia a colori del XX secolo, tra arte, emozioni e sperimentazione visiva.

Richard Avedon. Italian days
Tra le mostre fotografiche più interessanti a Roma c’è senza dubbio Richard Avedon. Italian days, alla Gagosian Gallery fino al 17 Maggio.

Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini
Fino al 13 Luglio le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra “Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini”.

L’Arte dei Papi. Da Perugino a Barocci
Nel cuore di Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, prende vita la straordinaria mostra L’Arte dei Papi. Da Perugino a Barocci. Tra 38 capolavori esposti, ci sono quelli di maestri della pittura come Perugino, Andrea del Sarto e Annibale Carracci.

Frida Kahlo: through the lens of Nickolas Muray
Fino al 20 Luglio il Museo storico della fanteria di Roma ospita la mostra fotografica Frida Kahlo: through the lens of Nickolas Muray, con oltre 60 scatti presentati per la prima volta nella Capitale.

Caravaggio 2025
La mostra “Caravaggio 2025” sarà alla Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini fino al 6 Luglio.