La mostra
Aegyptus – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserti in epoca romana sarà ospitata al Museo Nazionale Romano fino al 15 Novembre 2026. Un appuntamento imperdibile per chi ama la storia antica unita alla tecnologia.
Questo innovativo progetto svela un capitolo affascinante e ancora poco noto: la vita e la presenza dei Romani nelle oasi del deserto occidentale egiziano tra il I secolo a.C. e il V secolo d.C.
Promossa dal Ministero della Cultura, Aegyptus non è una semplice esposizione, ma una vera e propria installazione crossmediale e immersiva. Il percorso coniuga la ricerca scientifica alle più moderne tecnologie, trasformando la visita in un’esperienza sensoriale unica.
Grazie a un mix di videoarte, ricostruzioni digitali, animazioni e intelligenza artificiale, i visitatori possono viaggiare nel tempo alla scoperta del deserto romano. Il racconto si arricchisce delle immagini dei recenti scavi greco-romani in Egitto, realizzati in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egiziano.
Il cuore della mostra mette in dialogo la storia e l’innovazione. Accanto ai preziosi reperti archeologici selezionati dalle collezioni del Museo Nazionale Romano, ampio spazio è dedicato alle straordinarie attività di recupero del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, da sempre protagonista dello spazio del Museo dell’Arte Salvata.
Al centro della narrazione ci sono le oasi: non più viste come periferia isolata dell’Impero, ma come veri e propri centri vitali di scambio culturale, commerciale e religioso, capaci di fare da ponte tra Africa, Mediterraneo e Vicino Oriente.
Per approfondire i segreti dell’Egitto romano, l’evento è accompagnato da un ricco Public Program. Durante la prima settimana di apertura della mostra, dalle ore 21:00 alle 23:00, lo spazio antistante il museo ospiterà incontri gratuiti con archeologi e studiosi di fama internazionale.
Il progetto, supportato da un catalogo scientifico curato dall’Università di Roma Tor Vergata, vanta la collaborazione di prestigiosi atenei italiani e internazionali, tra cui la Statale e il Politecnico di Milano, l’Università di Padova e la University of Leicester.
Non perdere una delle mostre più affascinanti dell’estate a Roma e prenota il tuo soggiorno al 47 Boutique Hotel.









