La mostra
La Vaccheria di Roma ospita la mostra dedicata a Andy Warhol. Un’occasione straordinaria per scoprire il genio americano da una prospettiva intima e del tutto inaspettata. Curata da Gianfranco Rosini, la mostra differisce dalle tradizionali esposizioni dedicate al padre della Pop Art. Nasce infatti da un legame biografico autentico: l’incontro tra il curatore e il maestro avvenuto proprio a Roma nel 1975.Attraverso un percorso che unisce capolavori storici e memorie private, la mostra svela la dimensione umana di Warhol, raccontando le sue amicizie, i viaggi, i retroscena e le collaborazioni che hanno segnato la storia del Novecento. L’itinerario espositivo propone una ricca collezione di oltre 150 pezzi, suddivisi tra capolavori iconici, testimonianze biografiche e opere di artisti a lui vicini:
- I Grandi Classici Pop: le celebri Campbell’s Soup, il Dollar Sign, la serie Kiku, la Candy Box e i leggendari ritratti di Marilyn Monroe, Liza Minnelli, Regina Schrecker, Man Ray e Joseph Beuys.
- Scatti d’Autore e Roma: 28 scatti d’epoca realizzati da Dino Pedriali, suo fidato assistente, che documentano la parentesi romana di Warhol e la genesi della famosa serie Ladies and Gentlemen.
- Rinascimento incontra la Pop Art: l’emblematico omaggio a Paolo Uccello, con la rivisitazione warholiana di San Giorgio e il Drago.
- Archivi e Memorabilia: documenti inediti, lettere autografe scambiate con star del calibro di Mick Jagger, Elizabeth Taylor e Truman Capote, fino ai diplomi e agli stencil di lavoro.
- Installazione Multimediale: nella suggestiva Mirror Room, l’opera video “Female Beauty – Warhol e l’universo femminile” offre un’esperienza immersiva tra proiezioni e musiche
Vivi un weekend all’insegna dell’arte a Roma e prenota il tuo soggiorno 47 Boutique Hotel.









