La mostra
Dal 7 maggio al 29 giugno, il Palazzo Esposizioni Roma ospita uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno: il World Press Photo Exhibition 2026, la celebre mostra internazionale dedicata al meglio del fotogiornalismo mondiale. Un evento imperdibile per chi desidera scoprire mostre a Roma di grande impatto visivo e contenutistico, nel cuore della città. Nata nel 1955 e promossa dalla World Press Photo Foundation, questa prestigiosa esposizione premia ogni anno i migliori fotografi professionisti a livello globale, contribuendo a raccontare e documentare la storia contemporanea attraverso immagini potenti e significative. Giunta alla sua 69ª edizione, la mostra presenta in anteprima nazionale una selezione straordinaria di scatti finalisti, offrendo ai visitatori uno sguardo autentico sugli eventi più rilevanti del nostro tempo.
Per l’edizione 2026 sono state valutate oltre 57.000 fotografie, realizzate da 3.747 fotografi provenienti da 141 Paesi. I progetti selezionati sono 42, suddivisi in tre categorie principali (singole immagini, storie fotografiche e progetti a lungo termine) e rappresentano le diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Asia, dalle Americhe all’Africa.
Le opere in mostra affrontano alcune delle tematiche più urgenti dell’attualità, come la crisi climatica, i conflitti internazionali e le trasformazioni geopolitiche, ma anche storie di resilienza, identità e diritti umani. Tra queste spicca il progetto vincitore assoluto del premio Photo of the Year: Separated by ICE della fotografa Carol Guzy, uno scatto intenso che racconta la separazione di una famiglia all’interno del sistema di immigrazione statunitense.
Accanto a questa immagine, meritano particolare attenzione anche le altre due finaliste: Aid Emergency in Gaza di Saber Nuraldin e The Trials of the Achi Women di Victor J. Blue, testimonianze visive di grande forza narrativa che mettono in luce la dignità e la lotta per la giustizia di comunità colpite da crisi e violenze.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con 10b Photography.
Non perdere la World Press Photo Exhibition 2026 al Palazzo Esposizioni Roma e scopri il piano dedicato alla fotografia del 47 Boutique Hotel.









