La mostra
Picasso. Il linguaggio delle idee sarà allestita dal 4 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026 presso il Museo storico della Fanteria. Roma si prepara quindi ad ospitare uno degli eventi culturali più attesi della stagione. Un’occasione imperdibile per ammirare oltre 100 opere tra grafiche, ceramiche, fotografie e lavori originali che raccontano il genio creativo dell’artista spagnolo. Curata da Joan Abellò, con Marco Ancora e Carlota Muiños, la mostra si articola in sei sezioni tematiche che ripercorrono la carriera di Picasso:
- Picasso, gli amici e le donne
- I linoleum, una nuova scoperta
- Le Tricorne
- Ultimo periodo: Côte d’Azur, foto e mostre
- Carnet de A Coruña, 1894-1895
- Arti minori e sperimentazioni
Il percorso espositivo offre uno sguardo completo sull’universo creativo di Picasso: dall’evoluzione stilistica alle influenze culturali, fino alle collaborazioni artistiche e ai temi ricorrenti della sua produzione. Tra le opere più importanti in mostra spiccano la serie di acquetinte Sable mouvante, i disegni per il balletto spagnolo Le Tricorne, fotografie di Edward Quinn e André Villers (inclusa la celebre immagine di Picasso in posa come Braccio di ferro, 1957), oltre a ceramiche uniche e dipinti rari come Donna che fuma (1906-1907) e Paesaggio lussureggiante (1930). La mostra Picasso. Il linguaggio delle idee è prodotta da Navigare srl, con il sostegno di Ministero della Difesa, Difesa Servizi S.p.A. e il patrocinio della Regione Lazio, Comune di Roma, Instituto Cervantes e Ciu Unionquadri.
Visita la mostra dedicata a Picasso, uno degli eventi imperdibili a Roma per gli amanti dell’arte e soggiorna al 47 Boutique Hotel.