Dalì. Rivoluzione e tradizione

Fino al 1° Febbraio 2026 la mostra dedicata a Dalì sarà a Palazzo Cipolla, con oltre 60 opere esposte.

La mostra

Dal 17 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026, Roma ospita uno degli eventi culturali più attesi dell’anno: la mostra Dalí. Rivoluzione e Tradizione, allestita negli spazi del Museo del Corso – Polo Museale presso Palazzo Cipolla. Un’esposizione straordinaria che offre un viaggio unico nell’universo creativo di Salvador Dalí, genio assoluto del Surrealismo e tra i protagonisti più innovativi dell’arte del Novecento.
La mostra, promossa dalla Fondazione Roma in collaborazione con la Fundació Gala-Salvador Dalí e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, esplora l’originalità dell’artista catalano mettendo in luce il suo complesso rapporto con la tradizione e il suo spirito rivoluzionario. Il percorso espositivo, curato da Carme Ruiz González e Lucia Moni con la direzione scientifica di Montse Aguer, si articola in quattro sezioni tematiche dedicate al confronto tra Dalí e quattro grandi maestri della storia dell’arte che influenzarono profondamente la sua visione: Johannes Vermeer, Diego Velázquez, Raffaello Sanzio e Pablo Picasso.
In mostra oltre 60 opere tra dipinti e disegni, accompagnate da documenti storici, fotografie e materiali audiovisivi. Le opere provengono da prestigiose istituzioni italiane e internazionali, tra cui il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, el Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, el Museo Picasso di Barcellona e le Gallerie degli Uffizi.
Una sezione speciale è dedicata al celebre trattato teorico di Dalí, 50 segreti magici per dipingere (1948), che rivela l’ammirazione dell’artista per la maestria tecnica dei grandi maestri del passato. Non manca inoltre un focus sul legame tra Dalí e il cinema: grazie alla collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, la mostra approfondisce il ruolo dell’artista come regista, sceneggiatore e visionario sperimentatore del linguaggio visivo.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e per chi desidera scoprire un nuovo volto di Roma città della cultura.

Notizia pubblicata il: 21 Ottobre 2025
Categoria: Evento corrente / futuro
Quando: dal 17 Ottobre 2025 al 1° Febbraio 2026
Dove: Palazzo Cipolla - Via del Corso, 320

Non perdere una delle mostre d’arte più interessanti a Roma in autunno e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

  • Dalì, dipinto: La persistenza della memoria.
  • Opera di Alphonse Mucha, Reverie, 1896
  • Parco della Musica Ennio Morricone per la festa del cinema di Roma
  • Harlequin, oil on canvas painting created in 1917 by Pablo Picasso
  • Mark Kostabi - opera pop art di due persone che giocano a schacchi
  • Gauguin work in Rome
  • Jazz music players
  • Black and white photo of a lady by George Hoyningen Huene
  • Facciata della Galleria Borghese di Roma a Vila Borghese
  • Magna Mater

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive, aggiornamenti sulle novità e consigli imperdibili per vivere al meglio la tua esperienza a Roma!