Caravaggio 2025

La mostra “Caravaggio 2025” sarà alla Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini fino al 6 Luglio.

La mostra

Fino al 6 Luglio la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini presenta la mostra monografica Caravaggio 2025. Questo progetto, uno dei più rilevanti dedicati a Michelangelo Merisi, detto Caravaggio (1571-1610), propone un percorso espositivo che raccoglie numerosi di dipinti autografi, insieme a opere raramente viste e nuove scoperte, in uno degli ambienti simbolo del legame tra l’artista e i suoi mecenati. L’esposizione unisce capolavori celebri a opere meno conosciute ma altrettanto significative, offrendo una profonda riflessione sulla rivoluzione artistica e culturale introdotta dal Maestro. In questo contesto, vengono esplorati tutti gli elementi innovativi che hanno ridefinito il panorama artistico, religioso e sociale del suo tempo. L’allestimento si sviluppa in sezioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto della produzione caravaggesca. I capolavori in mostra mettono in luce l’originalità del linguaggio pittorico di Caravaggio, caratterizzato da un uso drammatico della luce che trasforma le rappresentazioni di soggetti sacri e profani, aprendo nuove prospettive interpretative. Tale innovazione si manifesta non solo nei drammatici scenari religiosi – come nella Cattura di Cristo, in prestito dalla National Gallery of Ireland di Dublino – ma anche nei ritratti, ad esempio nel Ritratto di Maffeo Barberini, di proprietà privata e per la prima volta esposto a confronto con altri lavori del Maestro, riconosciuto come il primo ritratto moderno.Tra le altre opere segnaliamo: la Santa Caterina d’Alessandria del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, che ritorna nelle collezioni Barberini, e Marta e Maddalena del Detroit Institute of Arts, realizzati con la stessa modella della Giuditta conservata a Palazzo Barberini, esposti insieme per la prima volta.

Notizia pubblicata il: 18 Marzo 2025
Categoria: Evento passato
Quando: dal 7 Marzo al 6 Luglio 2025
Dove: Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini - Via delle Quattro Fontane, 13

Non perdere la mostra a Roma dedicata a Caravaggio e soggiorna al 47 Boutique Hotel. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.

  • La Grecia a Roma - Mostra ai Musei Capitolini
  • Natale Auditorium - esterni auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
  • L'mpressionismo e oltre. Opera di Van Gogh Notte Stellata sul Rodano
  • Vivian Maier self-portrait
  • Cartier tiara - mostra ai Musei Capitolini di Roma
  • Tesori dei Faraoni, mostra a Roma
  • Roma e l'invezione del cinema. Fontana di Trevi, scena dal filma La Dolce Vita
  • Dalì, dipinto: La persistenza della memoria.
  • Opera di Alphonse Mucha, Reverie, 1896
  • Parco della Musica Ennio Morricone per la festa del cinema di Roma

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive, aggiornamenti sulle novità e consigli imperdibili per vivere al meglio la tua esperienza a Roma!