Magna Mater – tra Roma e Zama

“Magna Mater. Tra Roma e Zama”: la grande mostra dell’estate 2025 al Parco archeologico del Colosseo.

La mostra

Magna Mater. Tra Roma e Zama tra le mostre imperdibili a Roma nell’estate 2025. Un’esposizione internazionale allestita all’interno del suggestivo Parco archeologico del Colosseo. Un progetto che unisce mito, storia e cooperazione culturale tra Italia e Tunisia, raccontando la figura della Grande Madre, una delle divinità più antiche del Mediterraneo.
Conosciuta con nomi diversi – Cibele, Kybele, Meter Theon – la Magna Mater fu venerata per oltre mille anni in Anatolia, Grecia, Roma e nel Nord Africa. La mostra ripercorre la sua storia affascinante: dalle origini orientali fino all’arrivo a Roma nel 204 a.C., quando il suo culto venne ufficialmente adottato come simbolo di salvezza durante la Seconda guerra punica.
Il percorso espositivo si sviluppa in sei sedi all’interno del parco, offrendo un’esperienza immersiva nel cuore della Roma antica. Tra le tappe principali, il Tempio di Romolo accoglie reperti eccezionali provenienti da Zama Regia, rivelando la diffusione del culto in Nord Africa. La Curia Iulia amplia la prospettiva alle province dell’Impero, dall’Egitto alla Britannia, mentre le Uccelliere Farnesiane sul Palatino esplorano le radici orientali della dea e il lato misterico del suo culto.
All’interno del Tempio della Magna Mater, i visitatori scopriranno il legame tra religione e politica nell’antica Roma, mentre il Ninfeo della Pioggia propone un’installazione emozionale che ricostruisce i suoni e i gesti del rituale romano. La mostra si conclude al Museo del Foro Romano, con una raffinata selezione di opere d’arte che testimoniano la fortuna iconografica della Magna Mater tra Rinascimento e Seicento.
Un’occasione unica per riscoprire la storia millenaria della Grande Madre attraverso uno dei luoghi più affascinanti della Capitale. Se stai cercando cosa fare a Roma in estate o sei appassionato di archeologia e cultura antica, “Magna Mater. Tra Roma e Zama” è una mostra da non perdere.

Notizia pubblicata il: 15 Luglio 2025
Categoria: Evento corrente / futuro
Quando: dal 6 Giugno al 5 Novembre 2025
Dove: Parco Archeologico del Colosseo

Visita la mostra “Magna Mater. Tra Roma e Zama” e prenota il tuo soggiorno a Roma al 47 Boutique Hotel. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento.

  • Magna Mater
  • Caracalla Festival 2025
  • Passeggiate serali nei Fori Romani
  • Elliott Erwitt - Icons
  • Franco Fontana, Ara Pacis di Roma
  • Palazzo Esposizioni Roma
  • Il cinema in Piazza
  • Orizzonti-Rosso
  • Una notte al Colosseo
  • Terme di Caracalla

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive, aggiornamenti sulle novità e consigli imperdibili per vivere al meglio la tua esperienza a Roma!