Effetto notte: Nuovo realismo americano

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini, ospitano la mostra Effetto Notte: Nuovo realismo americano fino al 14 Luglio 2024.

La mostra

Fino al 14 Luglio la mostra Effetto Notte: Nuovo realismo americano sarà a Palazzo Barberini, dedicata alla rappresentazione della realtà nell’arte contemporanea americana.

L’esposizione prende il nome dall’opera dell’artista newyorkese Lorna Simpson Day For Night, richiamando la tecnica cinematografica usata per ricreare scene notturne durante il giorno, chiamata Nuit Américaine (la notte americana), titolo del film del 1973 di Francois Truffaut. L’immagine si sposa perfettamente con le visioni chiaroscure di questi artisti, capaci la complessa realtà dell’America degli ultimi decenni.

A cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori, l’allestimento si compone di 12 sale dello Spazio Mostre, alcuni spazi del piano nobile e l’Appartamento del Settecento, a cui il pubblico potrà accedere per la prima volta in maniera continuativa. L’esposizione conta oltre 150 opere di importanti artisti, tra cui Cecily Brown, Nicole Eisenman, Julie Mehretu, Richard Prince, Cindy Sherman e Christopher Wool.

La mostra presenta anche lavori di artisti emergenti, si lavori di grandi artisti del passato collocate all’interno della Gallerie Nazionali di Arte Antica, che ospitano la più grande collezione al mondo di pittura caravaggesca, ovvero opere di artisti hanno come scopo quello di rappresentare la realtà in maniera naturalistica.

Il dialogo tra i capolavori della collezione di Tony e Elham Salamé della Aïshti Foundation di Beirut e le opere di Palazzo Barberini creano un affascinante incontro tra la rappresentazione della realtà del passato e quella del presente.

 

Quando: dal 14 Aprile al 14 Luglio

Dove: Gallerie Nazionali d’Arte Antica in Palazzo Barberini – Via delle Quattro Fontane 13, Roma

Biglietto: 15 €

 

Non perdere l’occasione di visitare la mostra Effetto Notte: Nuovo realismo americano a Palazzo Barberini e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.