La mostra
Tra le mostre di fotografia a Roma da non perdere, Lanterne Magiche. Fotografie dalla Collezione Valerio De Paolis, ospitata presso il Museo Carlo Bilotti, rappresenta un evento culturale di grande rilievo dedicato agli appassionati di arte contemporanea e fotografia internazionale.
Per la prima volta, una selezione di oltre cento fotografie provenienti da una delle più importanti collezioni private italiane viene presentata al pubblico, offrendo un affascinante percorso visivo tra ritratti, paesaggi urbani e sperimentazioni artistiche, firmati dai grandi maestri della fotografia del Novecento e contemporanea.
Il titolo della mostra richiama la lanterna magica, antico strumento di narrazione per immagini e precursore della fotografia e del cinema. Proprio come quelle prime proiezioni, il percorso espositivo conduce i visitatori in un viaggio emozionale attraverso immagini capaci di evocare memorie, raccontare storie e aprire nuove prospettive sul mondo contemporaneo.
La collezione riflette il percorso umano e professionale di Valerio De Paolis, figura centrale nel panorama cinematografico italiano e appassionato collezionista d’arte. In questo contesto, la fotografia diventa uno strumento privilegiato di esplorazione visiva, memoria e interpretazione della realtà.
La mostra, tra gli eventi culturali a Roma più interessanti del 2026, si sviluppa in tre sezioni tematiche principali:
- un’idea di donna – una riflessione sulla rappresentazione del corpo femminile attraverso lo sguardo di grandi fotografi e fotografe internazionali, tra identità, espressività e visione artistica.
- un’idea di spazio – una sezione dedicata allo spazio urbano e al paesaggio contemporaneo, con particolare attenzione alle opere di Luigi Ghirri, uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento.
- lo spazio dell’arte – un dialogo tra arte e fotografia che esplora installazioni, avanguardie e linguaggi sperimentali, offrendo uno sguardo sulle evoluzioni della fotografia contemporanea.
In mostra opere di alcuni dei più celebri fotografi al mondo, tra cui Nobuyoshi Araki, Letizia Battaglia, Henri Cartier-Bresson, Luigi Ghirri, Man Ray, Cindy Sherman, Edward Weston e molti altri protagonisti della scena artistica internazionale.
La mostra è inoltre arricchita da un programma di proiezioni cinematografiche realizzato in collaborazione con la Casa del Cinema, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente per i visitatori.
Scopri una delle mostre d’arte contemporanea più affascinanti a Roma nel 2026 e soggiorno al 47 Boutique Hotel.









