L’evento
Dal 28 maggio al 12 luglio 2026 Roma ospita la dodicesima edizione de Il Cinema in Piazza, la celebre rassegna cinematografica estiva organizzata dalla Fondazione Piccolo America. Uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate romana torna ad animare tre suggestive location all’aperto: Piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Monte Ciocci a Valle Aurelia, con un ricco calendario di proiezioni, incontri e ospiti internazionali.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato oltre 120.000 presenze, il programma 2026 propone 95 proiezioni gratuite e 34 incontri speciali con registi, attori e protagonisti del panorama cinematografico mondiale. Le proiezioni iniziano ogni sera alle 21:15 e includono film in lingua originale con sottotitoli e grandi classici italiani con sottotitoli in inglese, rendendo l’evento accessibile anche ai visitatori internazionali.
Il tema dell’edizione 2026 è un viaggio tra realtà e immaginazione, attraverso opere che spaziano dai grandi maestri del cinema del Novecento alle voci più innovative della contemporaneità. Tra le retrospettive in programma figurano omaggi a registi come Elio Petri, Alice Rohrwacher, Kenneth Anger, Edgar Wright, Gabriele Muccino, Steven Spielberg, Takashi Miike e i fratelli Safdie. Non mancheranno inoltre le proiezioni dedicate allo Studio Ghibli e alla serie cult Twin Peaks.
Tra gli ospiti più attesi figurano nomi di primo piano del cinema internazionale come Marco Bellocchio, Isabella Rossellini, Oliver Stone, Jacques Audiard, Jane Campion, Pablo Larraín, Matteo Garrone, Nicolas Winding Refn, Thom Yorke, Ian McKellen e Carlo Verdone.
Particolarmente interessante la collaborazione con il prestigioso Film Forum di New York, rappresentato dal suo storico direttore Bruce Goldstein, che presenterà una selezione speciale di film dedicata al dialogo ideale tra Roma e New York.
L’evento comprende anche appuntamenti speciali al Cinema Troisi, proiezioni-evento come Twilight, incontri dedicati al cinema queer e serate che uniscono cinema e musica dal vivo.
Non perdere le proiezioni all’aperto del Cinema in Piazza a Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.









