ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915

Roma celebra i suoi 150 anni come capitale d’Italia con la mostra “Roma. Nascita di una Capitale 1870-1915” al Museo di Roma-Palazzo Braschi fino al 26 Settembre 2021.

La mostra

“Roma. Nascita di una Capitale 1870-1915”, una mostra che ripercorre 45 anni di storia della città tramite foto, filmati e documenti. L’esposizione a cura di Federica Pirani, Gloria Raimondi e Flavia Pesci si svolgerà al Museo di Roma-Palazzo Braschi fino al 26 Settembre 2021.

L’evento, ideato per festeggiare i 150 anni di Roma Capitale d’Italia, ripercorre la storia di Roma capitale dalla Breccia di Porta Pia (1870) fino alla Prima Guerra Mondiale, testimoniando le grandi trasformazioni urbanistiche e socioculturali che la città subì in quegli anni. Oltre 600 opere d’arte che raccontano Roma, provenienti da raccolte pubbliche e private, oltre a disegni, foto, documenti e filmati originali della città tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

La mostra inizia con il dipinto di Michele Cammarano “La Breccia di Porta Pia”, scelto proprio per il forte valore simbolico. Uno spazio significativo è dedicato allo stretto rapporto fra Roma e il Tevere, considerato da una parte luogo di scambi commerciali e di svago, dall’altra un pericolo a causa delle frequenti piene. Il visitatore ripercorre poi le trasformazioni urbanistiche subite dalla Città Eterna, attraverso modelli e progetti architettonici di alcuni degli edifici più importanti di quegli anni.

L’esposizione si conclude con lo scoppio del primo conflitto mondiale, evocato attraverso immagini, video e fotografie dell’epoca. A chiudere il percorso espositivo “L’ultima Veglia” di Edoardo Gioja, dipinto che rappresenta simbolicamente, ma con grande efficacia, la fine della guerra.

 

Quando: dal 4 Maggio 2021 al 26 Settembre 2021

Dove: Museo di Roma – Palazzo Braschi, Piazza di San Pantaleo 10 (Roma)

Prezzo: intero € 11,00; ridotto € 9,00

 

Visita una delle mostre dedicata alla nascita di Roma come capitale d’Italia e alloggia presso il nostro 47 Boutique Hotel!

Per qualsiasi informazione sulla mostra visita il sito ufficiale, chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception!

mausoleum_of_augustus_romegalleria-borghese