Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain
Cina ita

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina

Alla scoperta della storia del popolo Shu. Fino al 18 Ottobre ai Mercati di Traiano sara’ presente la mostra “Mortali immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina”, con reperti in bronzo, terracotta, giada e oro risalenti dall’eta’ del bronzo, fino all’epoca di Han.

 

La mostra

Un viaggio alla scoperta dell’antica Cina attraverso importanti reperti in bronzo, oro, terracotta e giada provenienti da alcune delle più prestigiose istituzioni cinesi, come il Museo del Sichuan, l’Istituto di ricerca di reperti e archeologia di Chengdu e il Museo Etnico Qiang della Contea di Mao.

Le opere esposte risalgono a diversi periodi storici, dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca di Han (II secolo d.C.) e sono state rinvenute da numerosi siti archeologici, tra cui Sanxingdui e Jinsha.

L’esposizione è accompagnata da ricostruzioni digitali, video, foto e immagini virtuali per aiutare il visitatore a collocare temporalmente le fasi di sviluppo di uno dei popoli più affascinanti della storia dell’umanità.

Grazie agli oggetti di uso comune, come statuette e vasi in terracotta, il pubblico potrà conoscere il popolo Shu, i suoi usi e costumi, nonché i suoi tratti peculiari, quali la creatività e la predisposizione alla bellezza, testimoniati dagli elementi decorativi in oro, dagli oggetti in giada e soprattutto da alcune opere uniche nel loro genere, come il cavallo di Mianyang e il sole di Jinsha.

Gli oggetti esposti evidenziano il grande livello raggiunto nell’artigianato durante la dinastia Han.

Il progetto espositivo è suddiviso in due parti: la prima è dedicata alle credenze religiose dello stato di Shu, in particolare al mondo spirituale e racconta i riti più diffusi, come quello del culto del Sole, attraverso le maschere in bronzo degli scavi di Sanxingdui; la seconda invece è dedicata alla vita quotidiana del popolo Shu, in particolare all’attività commerciale nell’area di Sichuan, testimoniata dai bassorilievi su mattone risalenti alla dinastia Han e alle figure di uomini e animali.

 

Quando: dal 26 Marzo al 18 Ottobre

Dove: Mercato di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Via Quattro Novembre 94 Roma

Prezzo: intero 16 €, ridotto 14 €

 

Visita la mostra alla scoperta di uno dei popoli più affascinanti della storia e soggiorna presso il nostro 47 Boutique Hotel!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelation@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!