Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain

Inaugurato il nuovo percorso archeologico a Roma

Visitabile il nuovo percorso archeologico alle pendici del Palatino per entrare nel cuore della storia di Roma.

Sarà ancora più facile entrare nel cuore della storia di Roma!
Giovedì 21 giugno è stato inaugurato il nuovo percorso immerso nel verde alle pendici del Palatino, un itinerario, chiuso da 18 anni, che permette di visitare i punti storici e culturali più importanti della Città Eterna.

Il percorso parte dal famoso colle dove, secondo la leggenda, la lupa allattò i due gemelli e dove proprio Romolo nel 753 a.C. fondò la città di Roma.
Il visitatore si troverà ad ammirare l’acropoli palatina, ripercorrere la storia di Roma dalle origini partendo dal luogo dove si trovava la capanna di Romolo, per poi passare alla casa di Augusto e ai palazzi imperiali, in un percorso storico che arriva a toccare la fase medievale e tardo medievale con Santa Anastasia e San Teodoro.

Molta attenzione nel restauro dell’itinerario è stata data alla parte naturalistica: sono stati piantati gli alberi sacri come l’alloro e il cipresso; inoltre, grazie alle informazioni tratte dagli scritti soprattutto di Plinio, si è pensato di collocare tra la macchia mediterranea tipica del Palatino piante come la malva, la rosa canina e l’acanto.

L’itinerario che collega il Palatino al Foro romano, ed è possibile percorrere in entrambi i sensi, è aperto al mattino dalle 9 alle 13 mentre nell’ora del tramonto, sarà possibile effettuare delle suggestive visite guidate per assaporare il perfetto connubio tra natura, storia, cultura e mito.