Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain
Futurism senza Tema (2)

Futurism Senza Tema

Fino al 15 Settembre la Galleria Futurism & Co, nel cuore di Roma, ospita la mostra “Futurism senza tema”, a cura di Giancarlo Carpi.

 

I dettagli della mostra

L’esposizione si compone di circa 70 opere, molte delle quali realizzate dai più celebri esponenti del movimento artistico, come Giacomo Balla e Umberto Boccioni.

Tra queste troviamo anche “Incuneandosi nell’abitato”, capolavoro dell’aeropittura (declinazione pittorica del futurismo affermatasi dopo la Prima guerra mondiale)

dipinto da Tullio Crali nel 1939: il quadro mostra un pilota di spalle all’interno dell’abitacolo di un aereo, mentre si dirige in picchiata verso i palazzi della città, che è possibile intravedere attraverso il vetro frontale.

Futurismo

Il Futurismo è un movimento artistico, letterario e politico di matrice italiana fondato nel 1909 dal poeta e scrittore Filippo Tommaso Marinetti.

Si sviluppò attraverso una serie di “manifesti” e proponeva una visione totalmente nuova del mondo culturale, caratterizzata da uno stacco radicale e violento con il passato, esaltando tutto ciò che avesse a che fare con il moderno.

Per questo motivo i soggetti prediletti dagli artisti futuristi all’interno delle loro opere erano le industrie, gli aeroplani, le auto o le folle in agitazione, simbolo del cambiamento della società.

Per riprodurre il movimento, erano soliti deformare le immagini, in modo che lo spettatore avesse una visione sfuggente delle figure che osservava.

 

DOVE: Galleria Futurism & Co – Via Mario de’ Fiori 68, Roma

QUANDO: dal 15 Maggio 2019 al 15 Settembre 2019

 

Scopri tutte le curiosità sul futurismo e concludi la giornata provando i piatti ispirati al Manifesto della Cucina Futurista del nostro Parole in Libertà Bistrot!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelation@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!