Fino al 4 Settembre 2022 la mostra dedicata al fotografo francese Robert Doisneau sara’ esposta all’Ara Pacis di Roma. 130 scatti in bianco e nero che ripercorrono la carriera del grande maestro.
La mostra
130 scatti dedicati alla carriera di Robert Doisneau. La mostra all’Ara Pacis espone in capolavori in bianco e nero del fotografo francese, direttamente dalle collezioni dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge.
Annoverato tra i padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada, Doisneau è stato capace catturare scene di vita quotidiana a Parigi, rappresentando appieno i sentimenti dei suoi abitanti tra gli anni ‘30 e ‘50. Protagoniste dei suoi scatti sono le emozioni dei soggetti, colti sempre alla sprovvista, quindi naturali al 100%.
Tra le opere più conosciute troviamo l’iconico “Bacio davanti all’hotel De Ville” del 1950, dove viene immortalato il bacio tra due ragazzi lungo le strade affollate della capitale francese.
Biografia
Robert Doisneau nasce a Gentilly, un sobborgo di Parigi, nel 1912.
E’ a partire dagli anni ‘30 che inizia a fotografare le periferie della capitale francese, vendendo gli scatti alle riviste di fotografia.
Dopo aver interrotto la sua attività in seguito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Doisneau si dedica alla pubblicità, realizzando anche una serie di reportage per la rivista Vogue.
Negli anni ‘50 entra a far parte del Group XV, associazione di fotografi impegnati nella ricerca in campo fotografico.
Quando: dal 28 Maggio al 4 Settembre 2022
Dove: Ara Pacis – Lungotevere in Augusta, Roma
Prezzo: intero 11,00 €; ridotto 9,00 €
Visita la mostra fotografica dedicata a Robert Doisneau all’Ara Pacis di Roma e alloggia al 47 Boutique Hotel!
Per maggiori informazioni su orari e biglietti, visita il sito ufficiale dell’evento oppure chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception!