La mostra “Philippe Halsman. Lampo di genio” sarà al Museo di Roma in Trastevere fino al 7 Gennaio 2024. Un viaggio nell’universo del fotografo attraverso 100 scatti inediti.
La mostra
Fino al 7 Gennaio 2024 il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra “Philippe Halsman. Lampo di genio.” 100 foto inedite a colori e in bianco e nero ripercorrono la carriera e la vita del brillante fotografo.
I ritratti esposti mostrano alcuni dei più importanti personaggi della cultura e dello spettacolo del Novecento, grazie alle grandi abilità di Halsman. Le personalità ritratte includono artisti e attori come Salvador Dalì a Marilyn Monroe, scienziati, capi di stato, i Duchi di Windsor e altre teste coronate. Halsman amava seguire la sua tecnica denominata “jumpology”, che consisteva nel far saltare i soggetti di fronte all’obiettivo tra luci, macchinari e fondali dello studio.
Philippe Halsman esordì come fotografo negli anni Trenta a Parigi, dove cominciò a collaborare con le grandi testate, tra cui la rivista di moda Vogue e la rivista Life, per la quale raggiunse il record di 101 copertine scattate. I ritratti di Halsman si sono contraddistinti fin da subito per il loro grande impatti visivo e la capacità di riuscire a trasmettere il lato interiore ed esteriore di ogni soggetto in modo del tutto originale.
La mostra, realizzata in collaborazione con Archivio Halsman di New York, è corredata da una serie di incontri con fotografi ritrattisti seguiti da workshop presso la sede Leica di Roma.
Quando: dal 6 Luglio 2023 al 7 Gennaio 2024
Dove: Museo di Roma in Trastevere – Piazza di Sant’Egidio 1/B, Roma
Prezzo: biglietto intero: € 7,50; biglietto ridotto € 6,50
Non perdere la mostra fotografica dedicata alla carriera di Philippe Halsman a Roma alloggia al 47 Boutique Hotel!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento oppure chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception.