Fino all’8 Ottobre 2023 la mostra a Villa Caffarelli “Nuova Luce da Pompei a Roma” ripercorre l’evoluzione dei sistemi di illuminazione in epoca romana. Esposte oltre 180 reperti originali in bronzo.
La mostra
Villa Caffarelli, una delle sedi dei Musei Capitolini, ospita la mostra “Nuova Luce da Pompei a Roma” fino all’8 Ottobre 2023. Oltre 180 opere che riportano lo spettatore indietro nel tempo, alle ambientazioni illuminate all’epoca romana. Il tema principale dell’esposizione è quello della tecnologia e delle dimensione estetica della luce artificiale, affrontato la per la prima volta da una mostra. In particolare, si sofferma sul suo ruolo nella vita sociale di tutti i giorni nell’antica Roma.
Sarà possibile ammirare oltre 180 opere in bronzo originali, provenienti sia da Roma, sia dalle città vesuviane.
In particolare, Pompei rappresenta la città antica che più di tutte ci ha restituito numerosi sistemi di illuminazione. All’interno delle 9 sale troviamo lucerne ad olio, candelabri e supporti per torce. Tutte queste opere sono conservate presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei.
In aggiunta alle famose sculture e statue di lucerne, l’esposizione include alcuni reperti del Museo Nazionale Archeologico di Napoli sconosciuti al pubblico, restaurati appositamente per la mostra. Completano l’allestimento 30 opere appartenenti alle collezioni dell’Antiquarium dei Musei Capitolini.
Quando: dal 5 Luglio 2023 all’8 Ottobre 2023
Dove: Musei Capitolini – Villa Caffarelli, Piazzale Caffarelli 2, Roma
Prezzo: intero 16€; ridotto 14€
Visita la mostra sull’antica Roma a Villa Caffarelli e alloggia al 47 Boutique Hotel!
Per informazioni su biglietti e orari, visita il sito ufficiale dell’evento oppure chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception.