Helmut Newton. Legacy 

Dal 18 Ottobre 2023 al 10 Marzo 2024, l’Ara Pacis ospita la mostra fotografica “Helmut Newton. Legacy”. Circa 230 scatti, riviste, video e documenti che raccontano la carriera del celebre fotografo. 

La mostra

La mostra fotografica “Helmut Newton. Legacy” sarà allestita all’Ara Pacis dal 18 Ottobre 2023 al 10 Marzo 2024. Saranno esposte oltre 200 scatti insieme a documenti, riviste e video che illustrano la carriera di uno dei fotografi più famosi e discussi della storia.

Accanto alle fotografie (alcuni in mostra per la prima volta in Italia) più emblematiche di Helmut Newton è possibile ammirare immagini inedite, in particolare i servizi di moda più irriverenti.

Il pubblico può così scoprire il processo creativo del fotografo, attraverso le sue polaroid e contact sheet, portando alla luce il contesto dal quale ha avuto origine l’ispirazione, tramite le sue affermazioni, pubblicazioni e materiali d’archivio.

Il percorso espositivo si suddivide in sezioni cronologiche, che rappresentano le diverse fasi della vita e della carriera del fotografo, dagli esordi fino agli anni delle ultime produzioni. Ogni capitolo mette in evidenza le collaborazioni con stilisti del calibro di Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent negli anni Sessanta, la rivoluzionaria serie  “Naked and Dressed” del 1981 i lavori degli anna Novanta, inclusi quelli con le più importanti case di moda come Chanel e Thierry Mugler.

Dalla mostra emerge la grande unicità delle opere di Helmut Newton, alcune delle quali sono hanno fatto la storia della fotografia.

 

Quando: dal 18 Ottobre 2023 al 10 Marzo 2024

Dove: Ara Pacis – ingresso Via di Ripetta 180, Roma

Prezzo: biglietto intero € 13,00 biglietto ridotto € 11,00

 

Non perdere la mostra fotografica dedicata alle opere di Helmut Newton all’Ara Pacis e alloggia al 47 Boutique Hotel!

Per avere maggiori informazioni sull’evento chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception.