Dal Futurismo all’arte virtuale

Una grande mostra composta da oltre 100 opere racconta l’arte rivoluzionaria del ‘900. Dal Futurismo all’arte virtuale sara’ alla Vaccheria di Roma fino al 31 Marzo 2024.

La mostra

La Vaccheria di Roma ospita la mostra Dal Futurismo all’arte virtuale fino al 31 Marzo 2024. Un’ambientazione onirica con oltre 100 opere (provenienti da collezioni private, oltre che dalla Collezione Rosini Gutman) che descrivono l’arte che rivoluzionò il secolo scorso.

Tra i capolavori esposti figurano le opere dei grandi artisti del ‘900, tra cui Balla, Modigliani, Duchamp, Dalì, Fontana, Klein, Liechtenstein, Vasarely, Beuys, Boetti, Warhol e De Chirico, per citarne alcuni.

La mostra segue le più importanti tappe dell’innovazione artistica del secolo passato, grazie all’avanguardia stilistica di alcuni dei suoi artisti, tutti accomunati dall’abilità di anticipare i tempi e sempre favorevoli al cambiamento. Il percorso espositivo si compone di quattro “capsule” tematiche: Infinity, Avantgard, Pop e Metafisica.

Il visitatore è sempre protagonista, conferendo alla mostra grande impatto emozionale e immersivo. Ambientazioni inedite, arricchite da riferimenti digitali sono messe a confronto con un’esposizione d’arte convenzionale, dimostrando che i temi contemporanei sono in realtà “figli” del Novecento (come il rapporto tra arte e scienza) e come le innovazione sul fronte digitale, tra cui l’utilizzo AI nei processi creativi, siano al centro di interrogativi e spunti di riflessione.

La mostra è a cura del Municipio IX con il sostegno di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Le ambientazioni artistiche sono prodotte da Kifitalia.

 

Quando: dal 9 Settembre 2023 al 31 Marzo 2024

Dove: La Vaccheria – Via Giovanni l’Eltore 35 / 37, Roma

Ingresso gratuito

 

Partecipa alla mostra Dal Futurismo all’arte virtuale alla Vaccheria di Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni sugli orari visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.