Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain
Roma nella camera oscura

Roma nella Camera Oscura

Dal 27 Marzo al 22 Settembre una mostra fotografica al Museo di Roma per celebrare i 180 anni della fotografia attraverso una selezione di immagini della citta’ eterna dall’Ottocento ad oggi.

La mostra

Composta da 320 fotografie provenienti direttamente dall’Archivio Fotografico del Museo di Roma, la mostra si compone di 9 sezioni suddivise in base a tema e tecnica utilizzata.

La prima sezione è Sperimentare con la luce, dove si esplorano i processi adottati dai primi fotografi che erano soliti spostarsi con attrezzature ingombranti dalla città alla campagna.

Si passa poi a Documentare l’Antico: percorsi tra le rovine, che indaga il rapporto tra la fotografia e l’antico.

La sezione successiva Centro della cristianità è incentrata sul rapporto di Roma con la religione cristiana: San Pietro da un punto di vista sia religioso, sia popolare.

Proseguendo troviamo la quarta sezione Vie d’acqua: la presenza del fiume e le fontane monumentali, che documenta la presenza dell’acqua in città con fotografie del Tevere, ma anche di acquedotti e fontane.

A seguire, Un eterno giardino: Roma tra città e campagna mostra l’immenso patrimonio naturalistico della capitale, che include parchi e giardini.

La sesta sezione La nuova capitale: dai piani regolatori di fine Ottocento alla città moderna racconta le trasformazioni urbanistiche di Roma fino all’epoca moderna.

Nella tappa successiva Occasioni di vita sociale l’esposizione racconta la vita quotidiana della città, mentre Attraverso lo specchio: negativi su lastra di vetro rappresenta un affascinante percorso di lastre in vetro retro-illuminante risalenti all’Ottocento.

La mostra si chiude con la sezione finale Ritratti dedicati alla fotografia di figura con ritratti di personaggi famosi, interni di studi d’artista ottocenteschi e i “quadri viventi”, particolarmente apprezzati tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.

 

Quando: dal 27 Marzo al 22 Settembre 2019

Dove: Palazzo Braschi – Piazza San Pantaleo 10, Piazza Navona 2 Roma

             Martedì-Domenica ore 10.00/19.00

Prezzo: Intero 7€, Ridotto 5€

 

Scopri tutte le mostre in corso a Roma… alloggiando nel nostro 47 Boutique Hotel!

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelation@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!