Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain
Picasso e la Fotografia. Gli Anni della Maturità

Picasso e la fotografia. Gli anni della maturita’

Dal 28 Giugno al 26 Agosto a Palazzo Merulana si terra’ la mostra “Picasso e la fotografia. Gli anni della maturita’”, un progetto fotografico che ripercorre gli aspetti piu’ intimi della vita dell’artista come la famiglia, la sua personalita’, lo studio, il travestimento e la maschera.

 

La mostra

Il progetto espositivo presenta oltre 90 fotografie di proprietà del collezionista lussemburghese Guy Ludovissy, scattate da Edward Quinn e André Villers, amici, collaboratori e confidenti del Maestro.

I due fotografi hanno immortalato Picasso in vesti totalmente inedite: ritratti in cui si mostra come uomo e non come artista, mettendo a nudo la propria intimità, con manie e ossessioni.

Picasso infatti, si accorse nel tempo che esisteva un forte legame tra gli eventi quotidiani, il comportamento e l’esito dei suoi lavori artistici.

La mostra si suddivide in sei sezioni, ognuna delle quali racconta il Picasso uomo attraverso gli scatti di due grandi fotografi d’eccezione.

Pablo Picasso      

Nato nel 1881 a Malaga, Picasso è senza dubbio uno dei protagonisti della pittura del XX secolo.

È stato un’artista poliedrico e innovativo, lasciando il segno nella storia dell’arte a livello mondiale, fondando il cubismo insieme a Georges Braque.

La carriera artistica di Picasso si suddivide in diverse fasi: il periodo blu, durante il quale Picasso utilizza maggiormente le tonalità del blu nei suoi dipinti, ritraendo in particolare poveri ed emarginati; il periodo rosa, in cui l’artista diede un tocco di rosa alla tavolozza, rendendo più calde le gradazioni dei suoi dipinti, i cui soggetti erano personaggi del circo e maschere della commedia dell’arte; la fase cubista, periodo di grande sperimentazione, avviato dall’opera Les demoiselles de Avignon.

Quest’ultima fase artistica durò circa dieci anni: dal 1917, dopo un viaggio in Italia, iniziò ad avvicinarsi ai linguaggi dell’espressionismo e del surrealismo.

Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale si dedicò maggiormente alla ceramica, mentre i dipinti erano per lo più rivisitazioni di quadri celebri del passato.

Morì a Mougins, in Francia, nel 1973, in seguito ad un attacco cardiaco.

 

Dove: Palazzo Merulana – Via Merulana 121, Roma

Quando: dal 28 Giugno al 26 Agosto

Prezzo: intero 10 €; ridotto 8 €

 

Visita la mostra fotografica dedicata al grande Maestro Picasso e soggiorna presso il nostro 47 Boutique Hotel.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelations@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!