Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte

I Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli, uno dei piu’ grandi artisti del Rinascimento, con la mostra “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte” dedicata alle sue opere piu’ celebri, esposte dal 19 Luglio al 3 Novembre presso Palazzo Caffarelli.

 

La mostra

Per la prima volta a Roma, presso Palazzo Caffarelli, verranno esposte 60 opere (provenienti da collezioni italiane e straniere) di Luca Signorelli, uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano, a cui si ispirarono persino Michelangelo e Raffaello.

La mostra si focalizza sul rapporto tra l’artista e Roma, delineando il contesto storico e artistico che Signorelli trovò nella capitale, dove soggiornò più volte.

Il percorso si suddivide in sette sezioni tematiche, partendo da un’introduzione sull’errore vasariano riguardante il vero volto dell’artista, rappresentato nelle due sembianze differenti dai due busti realizzati rispettivamente da Pietro Tenerani e Pietro Pierantoni.

Si passa poi al periodo romano di Signorelli, nella Roma di papa Sisto IV, con l’esposizione delle sue opere che rievocano il clima della capitale dell’epoca, come il Martirio di San Sebastiano (Pinacoteca Comunale di Città di Castello), il Cristo in croce e Maria Maddalena (Galleria degli Uffizi).

La visita prosegue all’interno della Cappella Nova di Orvieto, riprodotta con giochi di luci, al cui interno è possibile ammirare alcuni dei capolavori del Maestro sul tema della grazia e dell’amore materno, tra cui la Vergine col Bambino (Metropolitan Museum of Art di New York).

Le sezioni successive sono dedicate al soggiorno di Signorelli a Roma durante il pontificato di Leone X e al suo rapporto con Michelangelo e Bramante.

La parte finale della mostra tratta invece la riscoperta dell’artista nell’arte, nella letteratura e nel mercato antiquario tra Ottocento e Novecento, con opere come la Flagellazione (Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia) e la Madonna col Bambino fra quattro santi e angeli (Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo).

 

Quando: dal 19 Luglio al 3 Novembre

Dove: Palazzo Caffarelli – Piazzale Caffarelli, Roma

Prezzo: intero 16 €; ridotto 14 €

 

Vista la mostra dedicata a Luca Signorelli, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano e soggiorna presso il nostro 47 Boutique Hotel!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelation@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!