Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain
Domus Romane di Palazzo Valentini

LE DOMUS ROMANE DI PALAZZO VALENTINI

La mostra permanente delle Domus Romane di Palazzo Valentini si e’ arricchita di nuove scoperte grazie agli scavi archeologici del 2010, che hanno permesso la realizzazione di un percorso multimediale per ridare vita ai resti di Domus appartenute a potenti famiglie romane dell’epoca imperiale.

 

La mostra multimediale

Il percorso attraversa i resti di Domus patrizie di età imperiale, con pareti decorate, mosaici e reperti dell’epoca arricchiti da ricostruzioni virtuali, filmati ed effetti grafici.

Il visitatore avrà la possibilità di rivivere gli ambienti delle Domus, con le cucine, le terme e gli arredi che popolavano le abitazioni delle famiglie romane più potenti.

La mostra include inoltre un grande plastico dell’area in età romana e delle varie fasi di Palazzo Valentini nel tempo.

Proseguendo la visita, nei sotterranei in direzione della Colonna Traiana è possibile ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: anche qui, un allestimento multimediale permette di visualizzare l’area della Colonna Traiana al momento della costruzione.

Filmati e animazioni faranno rivivere l’area adiacente, con ricostruzioni virtuali degli edifici dell’epoca.

Infine, tramite la realtà virtuale sarà possibile osservare da vicino i bassorilievi, che raccontano la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano.

Palazzo Valentini

Palazzo Valentini venne costruito nel 1585 per volontà del cardinale Michele Bonelli, nipote di papa Pio V, che vi stabilì la sua dimora.

Nel corso degli anni ha subito diverse ristrutturazioni ed ampliamenti, voluti dai facoltosi proprietari che si sono susseguiti nel tempo.

Il nome odierno si deve all’ultimo proprietario, il banchiere e generale prussiano Vincenzo Valentini, che acquistò il palazzo nel 1827.

Dal 1873 è sede della provincia di Roma e della prefettura.

 

Dove: via Foro Traiano 85, 00186 Roma

Prezzo: intero 12 €; ridotto 8 €

 

Visita la mostra multimediale presso le Domus romane di Palazzo Valentini per rivivere la Roma imperiale e soggiorna presso il nostro 47 Boutique Hotel!

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelations@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!