Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

In mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Roma “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione.”

Dal 24 Gennaio al 13 Ottobre 2019 alla Galleria d’Arte Moderna, un’esposizione che mette al centro la figura femminile attraverso dipinti, sculture e fotografie di artisti che hanno raffigurato ed esaltato la donna nelle diverse correnti artistiche dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

L’inizio della mostra

Dal 24 Gennaio al 13 Ottobre 2019 in mostra alla Galleria d’Arte Moderna più di 100 opere dedicate alla figura femminile e alla sua evoluzione artistica nel tempo. L’esposizione è composta da opere provenienti da tutto il mondo, di cui alcune mai esposte prima o comunque non esposte da parecchio tempo. Come già detto, la mostra ha come protagonista la donna e come questa sia stata da sempre la figura preferita da molti da ritrarre, in veste di angelo o di tentatrice, fino alla nuova immagine di donna nata negli anni Sessanta.

Tutto il percorso è accompagnato da materiale documentario, installazioni video e fotografie; che arrivano da film, cinegiornali e opere cinematografiche di grande rilievo.

Tra i ritratti posti al secondo piano, vogliamo ricordare in particolare quello che ritrae Elisa, moglie di Giacomo Balla, raffigurata mentre si volta per guardare qualcosa o qualcuno alle sue spalle. Il viso molto sensuale della giovane donna cela un velo di mistero che rende il quadro iconico della mostra.

Il film

In una delle sale della mostra viene anche proiettato il film Bellissima (2004) di Giovanna Gagliardi prodotto dall’Istituto Luce. Attraverso documenti storici, spezzoni di film e interviste; il lungometraggio racconta l’evoluzione del ruolo della donna nel ventesimo secolo.

La fine dell’esposizione

L’ultima sezione è dedicata agli sviluppi dell’arte contemporanea, all’emancipazione femminile e alle lotte comuniste. Questa parte è supportata da materiale che proviene da ARCHIVIA – Archivi Biblioteche Centri Documentazione delle Donne – e da testimonianze di performance e film d’artista.

A partire da questa primavera la galleria GAM lancia attraverso il sito web e i social il contest #donneGAM tramite il quale chiede a tutte le donne: mamme, figlie, nonne, sorelle ecc. di postare una propria foto al lavoro, in casa, a scuola o dovunque esse vogliano per raccontare la propria storia di vita. Le foto verranno poi trasmesse in mostra tramite un monitor in una sala apposita.

Costo del biglietto: intero €7,50 – ridotto €6,50

Una riflessione sull’universo femminile e sull’evoluzione di come la donna è stata rappresentata dagli artisti nei secoli. Non perdere l’occasione di visitare questa mostra e considera il 47 Boutique Hotel per iniziare il tuo viaggio a Roma!

Per tutte le informazioni telefona al n 060608 (tutti i giorni 9.00 – 19.00) oppure visita il sito ufficiale della mostra o chiedi al nostro staff.