Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain

Diocleziano 3D

Riscopri le Terme di Diocleziano come erano nell’antica Roma grazie alla visita immersiva 3D. Un tuffo nel passato con l’ausilio delle nuove tecnologie per rivivere un luogo simbolo dell’età imperiale.

 

La visita

Le Terme di Diocleziano tornano a vivere. Grazie alla tecnologia 3D è possibile visitare le terme come erano nel IV secolo d.C., periodo di massimo splendore.

Nelle aree aperte al pubblico, il visitatore può quindi vedere gli ambienti come erano nel passato, ascoltandone la descrizione.

La ricostruzione fedele è stata resa possibile grazie ad alcuni studi storico-scientifici del monumento effettuati da un’equipe di esperti: pavimenti, pareti, colonnati e mosaici fanno rivivere al visitatore l’epoca imperiale.

La tecnologia utilizzata si chiama Cardboard Virtual Reality: si basa su un visore VR, all’interno del quale è inserito uno smartphone con un software specifico. Grazie ad una serie di comandi gestiti da un solo pulsante, l’apparecchio è in grado di riprodurre i luoghi dove si trova il visitatore con una prospettiva immersiva, coprendo cioè l’intero spazio visivo.

Le Terme

I lavori di costruzione delle Terme di Diocleziano iniziarono nel 298 d.C. e terminarono nel 305 d.C..

Si trattava di un progetto ambizioso, in quanto dovevano ospitare fino a 3000 persone, più del doppio di quelle di Caracalla, dalle quali presero ispirazione.

Edificata in mattoni rivestiti di marmo e decorata con mosaici e sculture, la struttura occupava un terreno grande più di 13 ettari, lungo i quali vi era una palestra, la biblioteca e vasche d’acqua fredda, calda e tiepida.

Il complesso rimase in funzione fino al 537 d.C., quando le invasioni barbariche bloccarono il rifornimento d’acqua in città.

 

Dove: Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano, Via Enrico de Nicola 78 – Roma

Prezzo: intero 13 €, ridotto 2 € (più 5 euro per il noleggio dell’attrezzatura 3D)

 

Partecipa alla visita 3D delle Terme di Diocleziano per rivivere uno dei monumenti più famosi dell’antica Roma e alloggia presso il nostro 47 Boutique Hotel!

Per qualsiasi informazione sull’evento visita il sito ufficiale, chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelation@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!