Fortyseven Hotel in Italiano Fortyseven Hotel on English Fortyseven Hotel on France Fortyseven Hotel on Spain

At home. Progetti per l’abitare contemporaneo

Al MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dal 17 Aprile 2019 al 22 Marzo 2020, una mostra sull’evoluzione del concetto di “casa” a favore dell’ambiente e delle condizioni circostanti.

Il MAXXI

Il museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma viene progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, dopo un concorso internazionale bandito  nel 1998 dalla Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea, su incarico del Ministero per i Beni Culturali, e apre ufficialmente nel 2010.

L’ l’idea è stata quella di creare un campus urbano, in cui la nozione  tradizionale di edificio si amplia in una dimensione più vasta, che fonde insieme l’interno del museo e lo spazio urbano esterno. L’articolazione funzionale, prevede sostanzialmente i due musei – MAXXI arte e MAXXI architettura – che ruotano intorno alla grande hall attraverso la quale si accede ai servizi di accoglienza, alla caffetteria, alla libreria, ai laboratori e a tutte le altre aree dedicate alle esposizioni permanenti e temporanee.

La mostra

“At home – progetti per l’abitare contemporaneo” è il tentativo di dimostrare la metamorfosi del concetto di casa. La casa riflette i cambiamenti socio-economici, tecnologici e culturali più importanti della storia così come l’evoluzione degli stili di vita. Per questo è fondamentale creare un ambiente che sia il più possibile consono alle condizioni circostanti.

Il punto focale della mostra è quello di rendere chiaro il cambiamento concettuale tra i progetti architettonici nati nell’immediato dopoguerra, che seguivano gli stili e le esigenze dell’epoca, con quelli nati recentemente nelle più grandi città del mondo.

Cosa voleva dire “abitare” negli anni ’50? E cosa vuol dire oggi? Come si sono evoluti gli spazi domestici e come è cambiato il modo di viverli?

Roma, Capri, Milano, Mosca, Tokyo e tante altre città, paragonate tra loro come metro di giudizio di tali cambiamenti, cambiamenti secondo cui la natura e l’ambiente risultano spesso essere elementi ricorrenti.

Il progetto di allestimento punta inoltre a raccontare l’architettura anche attraverso un’esperienza fisica e immersiva del visitatore con una serie di installazioni in scala reale realizzati da architetti internazionali.

 

Dove: MAXXI di Roma, via Guido Reni, 4/A, 00100 ROMA (RM)

Quando: dal 17 Aprile 2019 al 22 Marzo 2020,

Tutti i giorni 11.00-19.00; sab 11.00-22.00 (chiuso il lunedì)

Locandina con programma completo: https://www.maxxi.art/wp-content/uploads/2019/01/Booklet_At_Home.pdf

 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale o chiedi al nostro staff scrivendo a guestrelation@fortysevenhotel.com o recandoti direttamente alla reception!

Scopri il nuovo concetto di casa e sentiti a casa al 47 Boutique Hotel!