Le Scuderie del Quirinale di Roma presentano Arte Liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra. Sara’ possibile visitare la mostra fino al 10 Aprile 2023.
L’EVENTO
Fino al 10 Aprile 2023 le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano la mostra Arte Liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra. Una grande esposizione di oltre 100 opere portate in salvo dalla Seconda Guerra Mondiale, arricchita da documenti e foto prese in prestito da 40 Istituti e Musei.
Con lo scoppio della guerra iniziò la cosiddetta “operazione salvataggio”, portata avanti dalle autorità della cultura italiana. Lo scopo era quello di proteggere le opere dai bombardamenti, cercando di trasportarle fuori dai centri urbani. Un racconto emozionante del periodo drammatico vissuto dal nostro Paese e un omaggio a donne e uomini che si sono dedicati alla salvaguardia di un patrimonio artistico-culturale dal valore inestimabile. Questo avvenimento ha portato alla nascita di un nuovo modo di concepire la tutela e la valorizzazione dell’arte. Ne è una testimonianza la fondazione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, oggi alla base della museografia italiana.
Ad aprire l’esposizione è il Discobolo Lancellotti che fu uno tra i capolavori ceduti illegalmente alla Germania e riportato poi a Roma con il Congresso di Vienna nel 1948. Tra le più importanti opere esposte troviamo La Santa Palazia del Guercino, i ritratti di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez, la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca e la Danae di Tiziano.
Quando: 16 Dicembre 2022 -10 Aprile 2023
Dove: Scuderie del Quirinale – Via Ventiquattro Maggio 16, Roma
Prezzo: 17,50 €
Visita Arte Liberata, una delle mostre alle Scuderie del Quirinale di Roma e alloggia al 47 Boutique Hotel!
Per maggiori informazioni su orari e biglietti visita il sito ufficiale dell’evento oppure chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception!