APERTURA DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO

Il 1° Marzo 2021 segna la data di apertura del Mausoleo di Augusto a Roma, dopo il progetto di recupero durato 14 anni.

Storia del Mausoleo di Augusto

Costruito nel 28 a.C. nell’area settentrionale del Campo Marzio, il Mausoleo di Augusto è il più grande sepolcro circolare del mondo antico. Il monumento si componeva di un corpo cilindrico rivestito in blocchi di travertino, al centro del quale si apriva una porta preceduta da una breve scalinata. Infine, in prossimità dell’ingresso, erano collocate le tavole in bronzo con incise le Res Gestae, autobiografia dell’imperatore.

Nell’area antistante al Mausoleo di Augusto si trovavano due obelischi di granito, poi ricollocati rispettivamente a piazza dell’Esquilino e nella fontana dei Dioscuri in piazza del Quirinale. Attraverso un lungo corridoio d’accesso, il dromos, si giungeva alla cella sepolcrale con tre nicchie rettangolari ove erano collocate le urne: le ceneri di Ottavia, sorella dell’imperatore e di suo figlio Marcello, mentre Augusto fu probabilmente sepolto nell’ambiente ricavato all’interno del nucleo cilindrico centrale.

Orari e visite del Mausoleo di Augusto

Il progetto di riqualificazione del Mausoleo di Augusto è iniziato nel 2007 e terminato nel Dicembre 2020, rendendo possibile la riapertura nel Marzo 2021. Il percorso museale permetterà di ripercorrere tutte le fasi storiche del Mausoleo anche grazie alla realtà virtuale e aumentata a partire dal 21 aprile 2021. Dal al 1° marzo al 21 aprile 2021 le visite al Mausoleo di Augusto saranno gratuite con prenotazione obbligatoria.

Per prepararsi alla visita, il sito ufficiale permette di ripercorrere tutte le fasi di vita del monumento, attraverso foto e video interattivi del Mausoleo di Augusto.

 

Dove si trova il Mausoleo di Augusto: Piazza Augusto Imperatore

Prezzo biglietti Mausoleo di Augusto: ingresso gratuito fino al 21 Aprile 2021; dal 22 Aprile € 4 intero; € 3 ridotto

 

Partecipa alla mostra del Mausoleo di Augusto, uno dei prossimi eventi di Roma più attesi e alloggia presso il nostro 47 Boutique Hotel!

Per qualsiasi informazione sulla mostra visita il sito ufficiale, chiedi al nostro staff scrivendo a [email protected] o recandoti direttamente alla reception!

page 1 of 2
Napoleonepalazzo-braschi